PANZEROTTI E SAMBA di ROSSELLA SPERANZA

89

Rossella SperanzaUn foodtruck per le strade di Rio de Janeiro dalle Olimpiadi alla pandemia di ROSSELLA SPERANZA

Rossella si è innamorata del Brasile che frequenta daotto anni e in cui vive da cinque perfettamente integrata. Nata dall’altra parte del mondo, in Puglia, ha deciso di trasferirvisi e di aprire a Rio la “Panzerotti & Cia”: in pratica frigge e vende panzerotti con il suo foodtruck, un moto triciclo adattato a questo scopo ispirandosi all’Apecar italiana. Come scrive lei stessa “una donna europea che viene in Brasile e guida una moto e intende svolgere un’attività all’aperto è quanto meno insolita”.

Questo libro è la testimonianza della sua avventura, dall’idea nata per caso parlando con il cugino al bar in Italia, al racconto delle difficoltà per riuscire nel progetto, alla descrizione di quella che è stata poi la sua esperienza di ambulante a partire dal settembre 2015, in un periodo di fervore nel Paese perché alla vigilia delle Olimpiadi, fino a quando è scoppiata la pandemia e ha dovuto sospendere. Infatti non esiste “smart working per chi lavora per la strada, ma solo l’eclissi”.

È una lettura piacevole perché autentica, è una storia vera. Ci piace perché ci fa bene ricordare che l’incontro tra due mondi ci trasforma e ci può far rinascere. E, infine, è piacevole calarsi in queste pagine in cui riecheggia il ritmo del samba e che sanno di un Paese che esercita grande fascino nell’immaginario di tutto il mondo.

Anno edizione: 2020
In commercio dal: 26 dicembre 2020
Pagine: 84 p., Brossura € 12.00 E-book € 9.49
  • EAN: 9788892374515