12.8 C
Potenza
domenica, 23 Febbraio, 2020

NOI CHE...DEGUSTIAMO PER IMPARARE

Rubino

Roberto Rubino

Ha diretto per oltre trenta anni il CRAE di Bella, Italia. Si è occupato di sistemi pastorali in particolare ha studiato la relazione fra erba e qualità del latte e dei formaggi. Ha fondato Anfosc, Associazione nazionale formaggi sotto il cielo, di cui è oggi Presidente e la rivista Caseus
Attualmente è impegnato sul Metodo Nobile, che ha ideato, messo a punto e che sta provando a sviluppare in diverse aree del mondo.

Adriano Gallevi

Adriano Gallevi

Agronomo, nasce e, penso, morirà come extention service, prestando la sua opera sia nelle aree interne meridionali che in quelle del terzo mondo. Pensionato, l’esperienza acquisita in campo zootecnico e cooperativistico l’ha messa al servizio di Anfosc, di cui è stato cofondatore, e per la quale attualmente cura l’ideazione e l’esecuzione di progetti di cooperazione a carico di programmi comunitari, regionali e locali, oltre, ovviamente, ad interessarsi di A.T. in aree svantaggiate.

Michele Pizzillo

Michele Pizzillo

Collaboratore e consulente Anfosc nell’ambito della valutazione dei fieni, latte e formaggi. Per oltre 30 anni ricercatore presso il CRA- ZOE di Bella (PZ). Si è occupato di tecnologia casearia con particolare riferimento ai formaggi artigianali del Mezzogiorno, ha studiato gli effetti dei diversi locali di stagionatura sulla loro evoluzione sensoriale. Attualmente si occupa della valutazione e classificazione dei formaggi in funzione dei diversi sistemi e dei sistemi di trasformazione del latte.